Giornata Mondiale delle Api – Biodiversità e Tutela delle Api

Quando l’interesse e la tenacia dei più piccoli si fa avanti non li si può lasciare delusi.

29 maggio presso la Porta d’Accesso dell’Area Grecanica, dove si è svolta l’attività dal titolo “Biodiversità e tutela delle Api”, promossa da Comune di Motta San Giovanni, Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni ed Accademia delle Imprese Europea, all’interno del progetto di valorizzazione di AGORA’ 2.0.

Una giornata arricchente per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Montebello Jonico – Motta San Giovanni ed ai bambini della scuola dell’Infanzia Paritaria “Tenente Bruno Labate” di Lazzaro, che hanno potuto vedere da vicino il lavoro laborioso delle api sentinelle della biodiversità.

Grazie a Carmelo Pedà (erede del lavoro/mestiere tramandato da padre in figlio) hanno conosciuto sotto vari aspetti l’attività delle api e la loro importanza per l’ecosistema, la nascita di un alveare, quante e quali api esistono, hanno visto da vicino l’ape regina, hanno posto tante domande a Carmelo ed a Fortunato, che in maniera esaustiva hanno risposto a tutte le loro curiosità.

Didattica trasversale, laboratorio fuori dalle aule scolastiche, approccio didattico che lascia il segno, emozione evidente sul volto di ogni bambino, trapelate nella loro gioia di vedere, di apprendere, di essere lì a “fare”.

Si, di “fare”, perché dopo aver conosciuto il mondo delle api hanno piantato, insieme agli Impenditori Agricoli Mottesi cinque agrumi, eccellenze calabresi, il bergamotto, il limone, il cedro, il mandarino e l’arancio, donati dall’azienda agricola Gioffrè Giuseppe, ed anche una pianta di nespolo, primo frutto dell’estate, donato dall’associazione green Mondo Verde.

Di seguito una raccolta di alcuni scatti della giornata:

Previous Turismo di Ritorno – Carol Siwinski